About Us

5av.it è il nuovo web_container italiano su Cuba, che nasce con l’ambizione di essere ricco di contenuti e diverso dal solito.

La diversità è già nel dna dell’idea che ha generato il progetto; e la diversità è l’elemento distintivo del nostro web_container. Non un classico portale web, ma un contenitore di idee e sperimentazioni sul web, che mentre elabora e sperimenta, al contempo crea, realizza e riempie le sue pagine web. E’ una diversità di metodo, prima di tutto, che parte dalle idee per dar corpo ai contenuti.

I contenuti prima di tutto. l’idea è di creare uno spazio ricco di contenuti interessanti, utili, curiosi, piacevoli e, perchè no?, anche colti. Vogliamo guardare all’Isola caraibica da una prospettiva insolita, fuori dai luoghi comuni, che al contempo non dimentichi la classica via. Per dar luogo, così, ad una grande varietà di opinioni e informazioni, secondo diverse interpretazioni e punti di vista.

Fotografie, video, multimedia, documentari sono tra i contenuti preferiti, meglio ancora se di qualità; così come i racconti dei viaggiatori o i racconti su Cuba (o ambientati a Cuba), ma anche tante informazioni e utilità. Poi la tecnologia ci aiuterà a fare il resto, con la realizzazione di e_book, podcast, vlog, blog, suonerie, multimedia, newsletter, e tutto quel che ci sarà possibile creare. Un web_container ricco di contenuti e di idee realizzate.

5av.it non è un giornale e non ha l’ambizione di esserlo. E‘ qualcosa di molto diverso: è uno spazio che accoglie chi ha qualcosa da esprimere su Cuba, che siano opinioni, storie, racconti, curiosità, con qualsiasi mezzo tecnologico ciò possa avvenire. Dove ognuno è padrone di esprimersi con il mezzo che gli è più congeniale e come meglio crede, l’importante è che sappia argomentare e costruire. E lo faccia in piena autonomia e autogestione.

5av.it accoglie tutti ma non è per tutti. Su 5av.it non c’è spazio per le offese, per le risse, per la maleducazione o la polemica sterile. Si può affrontare qualsiasi argomento, basta saperlo fare nei modi e nei termini. E certi limiti dovrebbero esser chiari a tutti, perchè altro non sono che i limiti della buona convivenza civile.

La partecipazione alla realizzazione dei contenuti del nostro web_container è aperta a tutti coloro abbiano modi e argomenti da esprimere, anche se non ha nulla a che fare con i classici forum. Chiunque potrà registrarsi e commentare i contenuti, ma solo chi condividerà l’impostazione di fondo di 5av.it e avrà idee e contenuti da realizzare, sarà tra gli autori del web_container.

La partecipazione sporadica sarà aperta ai contributi di chiunque (che potrà anche essere un primo passo verso la nomina ad autore) , con l’invio del materiale ad un autore per la pubblicazione. Si diventa autori per qualità personali e per conoscenza diretta, da come e cosa si scrive o si produce: è la buona reputazione che apre qualsiasi porta.

Gli autori sono i moderatori dei commenti dei loro interventi. E sono gli stessi autori che invitano alle collaborazioni.
5av.it è gestito da un amministratore globale che ne cura lo sviluppo, la manutenzione e la promozione. I contenuti e le rubriche/sezioni sono curate dai rispettivi autori.

Un altro modo di intendere il web

Oltre all’idea e alla sua realizzazione, è la gestione la parte più innovativa del web_container. Il principio di fondo è una diversa interpretazione del web oggi. Se l’evoluzione tecnologica ha portato passo, passo verso il web 2.0, dove i fruitori possono essere contemporaneamente autori e viceversa, e dove le pagine web consentono la partecipazione ed il dialogo, l’idea di gestione del web_container, fa sue tutte le specifiche del web 2.0 ma ne interpreta diversamente alcune specificità.

Se, finora, la sola possibilità di partecipare ad uno spazio web è stata quasi considerata una conquista, e per certi aspetti lo è stata, per altri invece è stato (a giudizio di chi scrive), un’opportunità.

Segnatamente per i gestori dei sistemi, i quali hanno potuto godere delle idee e dei contenuti di coloro che hanno materialmente dato vita agli spazi. 5av.it vuol superare parte di questi principi. L’idea è quella di fare in modo che qualsiasi autore/collaboratore di 5av.it possa avere un tornaconto personale, proporzionato al suo contributo.

Questo, chiaramente, non può essere automatico sin da subito, ma è certamente un obiettivo. Ciò vuol dire, tra l’altro, che si vuol superare l’assunto, che è stato finora realtà,che chi guadagna sono i gestori dei siti e chi invece li anima e li riempie di contenuti è solo uno strumento gratuito per il successo altrui.

Realizzando un sistema di gestione siffatto, si cerca anche di superare un altro assunto che vuole la rete un luogo dove accedere a tutto gratuitamente, che però ha in sè il limite, non da poco, di non avere un alto grado di affidabilità.

Questo non vuol dire che i contenuti debbano essere a pagamento, sia ben chiaro, ma solo che ci può essere un controllo preventivo di affidabilità dei contenuti e che le sponsorizzazioni posso servire per creare un network di collaborazioni continue e soddisfatte.