Ecuador-Italia, perché Gentiloni non ha incontrato il ministro degli Esteri Patiño?

Ecuador-Italia, perché Gentiloni non ha incontrato il ministro degli Esteri Patiño?
26 Nov 2014

di/por marcelli Fabio Marcelli ilfattoquotidiano.it Trad. Tio Gigi

Ecuador-Italia, perché Gentiloni non ha incontrato il ministro degli Esteri Patiño?

Ecuador-Italia,porque Gentiloni no se reunió con el Ministro de Relaciones Exteriores Patiño?

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Come spiegare il fatto che il ministro degli Esteri della Repubblica Italiana Paolo Gentiloni non abbia accolto la richiesta di incontro formulata dal suo omologo ecuadoriano Ricardo Patiño, in visita ufficiale nel nostro Paese? Gentiloni avrebbe dovuto incontrare Patiño. Intanto per la dovuta cortesia che deve reggere le relazioni internazionali fra gli Stati. Poi, per i rapporti particolarmente cordiali e proficui che esistono fra il nostro Paese e l’Ecuador. Ultimo ma non meno importante, per la delicatezza e l’importanza, dal punto di vista umano, del tema del quale Patiño avrebbe voluto parlare con Gentiloni, e cioè il fatto che un centinaio di minori ecuadoriani, appartenenti a famiglie migranti, siano stati separati dai genitori, con procedure e decisioni forse alquanto sbrigative. (CONTINUA/SIGUE…)

In Italia esiste un’ampia comunità di immigrati ecuadoriani, il cui arrivo in massa risale alla seconda metà degli anni Novanta, anni bui dei governi neoliberisti precedenti all’attuale del presidente Correa quando, per effetto della devastante crisi economica indotta da decisioni scellerate, furono milioni gli ecuadoriani costretti ad emigrare per sopravvivere.
Oggi gli ecuadoriani in Italia sono oltre novantamila, rappresentando per dimensione la sedicesima comunità presente nel nostro Paese e la seconda fra quelle provenienti dal continente americano. In grande maggioranza tale immigrazione è stata composta da donne che si sono dedicate a lavori di cura, le cosiddette
badanti. Si contano oggi oltre ventiduemila minori ecuadoriani soggiornanti in Italia. La vita dei migranti, si sa, non è mediamente facile. E’ compito dello Stato di accoglienza provvedere condizioni idonee al loro soggiorno e all’integrazione, specie dei giovani della cosiddetta seconda generazione. Ad ogni modo va tutelata la famiglia migrante, il che risulta particolarmente difficile quando le madri si dedicano praticamente in permanenza ad attività di cura delle persone.

 

Il contributo che queste donne, come anche quelle provenienti dai Paesi dell’Est europeo e da altre situazioni, danno al nostro sistema sociosanitario, andrebbe riconosciuto e valorizzato. Può invece accadere che siano loro sottratti i figli. In alcuni casi limite ciò potrebbe essere inevitabile, ma, prima di procedere a una decisione di questa portata, occorrerebbe che siano esaminate ed acquisite a fondo le ragioni delle famiglie.

La richiesta del ministro Patiño di incontrare il suo omologo Gentiloni nasceva per l’appunto dalla preoccupazione che ciò non avvenga sempre in modo dovuto. Il ministro degli Esteri ecuadoriano ha segnalato il pericolo che, mediante decisioni di questo genere, si proceda a un “sanzionamento della povertà”. Questo perché, data l’esistenza di barriere linguistiche e la non conoscenza dei propri diritti da parte dei migranti, sussiste un concreto rischio di violazione dei diritti medesimi.

Il problema quindi è di gravità non trascurabile, riguardando diritti umani essenziali di una frazione della comunità migrante. Occorre ricordare al riguardo come la Carta europea dei diritti fondamentali preveda, al suo art. 33, para. 1, come sia “garantita la protezione della famiglia sul piano giuridico, economico e sociale”.

Alla protezione della famiglia è del resto dedicato anche una fondamentale disposizione della nostra Costituzione, l’art. 29, a norma del cui primo comma “ La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio”. Deve essere quindi chiaro che la sottrazione dei figli costituisce una extrema ratio, che segna ad ogni modo una sconfitta dello Stato e della società, e a cui in Italia si ricorre, come rilevato da Patiño, molto più frequentemente che in altri Stati europei. Il che segnala un’anomalia preoccupante cui è il caso di rispondere adottando misure concordate fra lo Stato di provenienza e quello di destinazione dei migranti.

Per quali motivi quindi Gentiloni non ha incontrato Patiño? Occorre sperare che si sia trattato di un’effettiva impossibilità dovuta ad impegni concomitanti e che l’amministrazione degli affari esteri ponga rimedio a quella che, forse non del tutto a torto, è stata recepita dall’Ecuador come una mancanza di rispetto e di delicatezza che non contribuisce certo all’immagine del nostro Paese.
In un mondo sempre più globalizzato, in effetti, le questioni attinenti al trattamento delle comunità migranti acquisiscono importanza crescente e devono ricevere la dovuta attenzione dalle autorità preposte ai rapporti internazionali, specie quando, come in questo caso, siano in gioco diritti umani essenziali come quelli relativi alla tutela della famiglia

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¿Cómo se puede explicar el hecho de que el ministro de Relaciones Exteriores de la República Italiana Paolo Gentiloni no aprobó la solicitud de una reunión hecha por su homólogo ecuatoriano, Ricardo Patiño, en una visita oficial a nuestro País? Gentiloni hubiera tenido que reunirse con Patiño. En primer lugar, debido a la cortesía que debe regir las relaciones internacionales entre los Estados. Luego, por las relaciones muy cordiales y fructíferas que existen entre nuestro País y Ecuador. Por último, pero no menos importante, por la delicadeza y la importancia, desde el punto de vista humano, del tema que Patiño quería hablar con Gentiloni, a saber, el hecho de que un centenar de menores ecuatorianos , de familias migrantes, se han separado de los padres, con procedimientos y decisiones quizá algo apresurados.

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En Italia hay una gran comunidad de inmigrantes ecuatorianos, cuya llegada en masa desde la segunda mitad de los noventa , años oscuros de gobiernos neoliberales anteriores del actual presidente Correa cuando, debido a la devastadora crisis económica inducida por decisiones nefastas fueron millónes los ecuatorianos obligados a emigrar para sobrevivir.

Hoy en día los ecuatorianos en Italia son más de noventa mil, lo que representa en tamaño la decimosexta comunidad presente en nuestro país y la segunda entre las del continente americano.En la gran mayoría la inmigración fue compuesta por mujeres que se dedican a trabajos de enfermería, las llamadas badanti (cuidadoras ). Hoy en día hay más de veintidós mil menores ecuatorianos que viven en Italia. La vida de los migrantes, ya sabes, no es fácil en promedio. Es tarea del Estado acoger , proporcionar condiciones adecuadas para su estancia y para su integración, especialmente entre los jóvenes de la llamada segunda generación. De todos modos se debe proteger la familia migrante, que es especialmente difícil cuando las madres se dedican casi permanentemente a las actividades de atención a las personas.

La contribución que estas mujeres, así como las de los países de Europa del Este y otras , dan a nuestro sistema sanitario y social, debe ser reconocida y valorada. Sin embargo, puede suceder que le van a quitar sus hijos . En algunos casos extremos puede ser inevitable, pero, antes de tomar una decisión de esta magnitud, hay que examinar en profundidad y adquirir las razones de las familias.

La petición del Ministro Patiño para reunirse con su homólogo Gentiloni surgió precisamente de la preocupación de que esto no siempre ocurre debido. El Ministro de Relaciones Exteriores ha señalado el peligro de que, con decisiones de este tipo, se llega a una “sanción de la pobreza “. Esto se debe a que, dada la existencia de barreras en el idioma y la falta de conocimiento de sus derechos, por parte de los migrantes, existe un riesgo real de violación de estos derechos.

El problema entonces no es de gravedad insignificante, por lo que se refiere a los derechos humanos básicos de una fracción de la comunidad migrante. Hay que recordar aquí como la Carta europea de los derechos fundamentales establece, en su art. 33, párr. 1, como sea “garantizada la protección de la familia en el marco jurídico, económico y social “.

A la protección de la familia también se dedica una disposición fundamental de nuestra Constitución, art. 29, de acuerdo con el primer párrafo que dice ” La República reconoce los derechos de la familia como sociedad natural fundada en el matrimonio “. Por tanto, debe quedar claro que quitar los hijos es un último recurso, que marca sin embargo una derrota del Estado y de la sociedad, y que en Italia se utiliza, como señaló Patiño, con mucha más frecuencia que en otros Estados europeos. Esto indica un fallo preocupante que es el caso de responder con la adopción de medidas acordadas entre el Estado de origen y de destino de los migrantes.

¿Por qué motivos Gentiloni no se reuniò con Patiño ? Hay que esperar que fué por una imposibilidad efectiva debida a conflictos de programación y que la administración de los asuntos exteriores ponga remedio a esa que, tal vez no del todo mal, ha sido interpretada por el Ecuador como una falta de respeto y delicadeza que no contribuye a la imagen de nuestro País. En un mundo cada vez más globalizado, de hecho, los asuntos relacionados con el tratamiento de las comunidades migrantes adquieren cada vez mayor importancia y deben recibir la debida atención de las autoridades a cargo de las relaciones internacionales, especialmente cuando, como en este caso, están en juego los derechos humanos básicos, como los relativos a la protección de la familia .

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Redazione
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